Condizioni generali di fornitura del servizio di spedizione

  1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le Spedizioni affidate dal Cliente (di seguito denominato anche “Mandante”) alla società IWS Srl (SpedisciWeb) con sede legale in LA MORRA  – Località Batasiolo 86 – 12064 (CN), Partita Iva 03643170040 (di seguito denominato anche “Noi” e/o “SpedisciWeb”) tramite ordine con cui il Mandante conferisce mandato alla Iws (SpedisciWeb), la quale ove accetti, provvede all’imballaggio, ove richiesto, ed alla consegna dei colli al Vettore, che sarà incaricato del trasporto presso la destinazione indicata dal Cliente.

  • DEFINIZIONI

Le seguenti definizioni si applicano alle presenti condizioni generali di contratto e ai singoli contratti conclusi con la Iws (SpedisciWeb); esse devono intendersi vincolanti per le parti a tutti gli effetti di legge.

  1. “Noi” o “Iws” o “SpedisciWeb”: è la IWS Srl (SpedisciWeb) con sede legale in LA MORRA – Località Batasiolo 86 – 12064 (CN), Partita Iva 03643170040, comprensiva delle sue unità locali nel territorio nazionale italiano, nella sua qualità di parte del contratto di spedizione;
  2. “committente” o “mandante” o “Cliente”: è il Cliente, ossia il soggetto che richiede i servizi di spedizione alla Iws;
  3. “destinatario”: è il soggetto a cui è destinata la merce nello specifico luogo di consegna, come individuato nell’ordine;
  4. “Contratto di spedizione” (o “contratto”): è il contratto concluso tra la Iws (SpedisciWeb) e il Cliente; esso ha per oggetto i “servizi di spedizione” che la Iws (SpedisciWeb) presta a favore del Cliente;
  5. “Servizi di spedizione”: sono l’oggetto esclusivo del contratto di spedizione; essi consistono in tutte le attività che lo spedizioniere svolge nell’interesse del Cliente e su ordine di questo, in conformità con il contratto e le condizioni generali; tra i “Servizi di spedizione” sono compresi il servizio di imballaggio e il servizio di deposito, ove espressamente richiesti dal Cliente e da Noi accordato;
  6. “Condizioni generali di contratto” (o “Condizioni Generali”): l’insieme delle disposizioni che – salvo deroga espressa – si applicano a tutti i contratti di spedizione conclusi tra il Cliente e la Iws, anche se non espressamente riportate nei documenti relativi alle singole operazioni contrattuali;
  7. “ordine”: l’atto con il quale il Cliente affida la spedizione alla Iws (SpedisciWeb) per proprio conto o di terzi, comunicando la propria volontà di concludere il contratto di spedizione. L’ordine ha valore di proposta contrattuale, la cui comunicazione può avvenire con qualsiasi forma ammessa dalla legge;
  8. “sosta tecnica”: la sosta della merce in un’area di stoccaggio, o in un deposito o terminal o in un’altra area di ricovero, per esigenze connesse alla esecuzione o alla prosecuzione del trasporto, o comunque legate alla necessità di custodire la merce nel corso del trasporto o in attesa che si proceda alla consegna al vettore o al destinatario;
  9. “Listino prezzi”: documento in cui vengono stabiliti prezzi e condizioni precise di spedizione: specifici prodotti, destinazioni servite, costi accessori e condizioni assicurative applicabili;
  10. “vettore”: il soggetto (persona fisica o giuridica) con il quale la Iws (SpedisciWeb), nell’interesse del Cliente, conclude un contratto per il trasporto e/o la consegna e/o il ritiro delle merci oggetto della spedizione; il vettore può essere un soggetto terzo all’organizzazione della Iws.
  • OGGETTO DEL CONTRATTO DI SPEDIZIONE

Ai sensi dell’art. 1737 del codice civile, con il contratto di spedizione il Cliente conferisce alla Iws (SpedisciWeb) l’incarico (mandato) di concludere per conto del Cliente stesso, un contratto di trasporto e di compiere tutte le operazioni accessorie necessarie per la realizzazione dello stesso. In particolare SpedisciWeb, dopo aver ricevuto l’ordine dal committente, ha facoltà di concludere per conto del committente stesso, un contratto (o più contratti) di trasporto per il ritiro e consegna dei beni oggetto della spedizione, e può altresì compiere per conto del Cliente tutte le operazioni ed i servizi accessori. Il Cliente, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto di terzi, accetta espressamente che siano regolati dalle presenti Condizioni generali: (i) tutti i rapporti contrattuali con SpedisciWeb, ivi comprese le condizioni di ritiro, imballaggio, consegna, logistica, assistenza e reclami; (ii) tutti gli aspetti di natura precontrattuale ed extracontrattuale di cui il contratto o le presenti condizioni generali siano causa o occasione (a titolo di mero esempio, i danni subiti da terzi in occasione o a causa della spedizione del trasporto). Il Cliente prende atto che il servizio (di spedizione, di trasporto, di consegna, di ritiro) potrà essere effettuato in tutto o in parte da soggetti terzi incaricati dalla Iws (SpedisciWeb), nei termini e alle condizioni che quest’ultimo riterrà opportune, a proprio insindacabile giudizio. Con l’ordine o l’accettazione del contratto, il Cliente autorizza la Iws (SpedisciWeb) e chi per suo conto, ad eseguire direttamente il trasporto del bene, agendo come vettore. I colli verranno consegnati all’indirizzo presente sul modulo di spedizione. 

  • CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

L’ordine formulato dal Cliente costituisce proposta del contratto di spedizione, che la Iws (SpedisciWeb) è libera di accettare o rifiutare a suo insindacabile giudizio. Pertanto, il contratto è concluso e vincolante per le parti dal momento in cui la Iws (SpedisciWeb) ha manifestato la propria accettazione, anche se nessuna delle parti stesse abbia sottoscritto il documento di trasporto o la lettera di vettura o qualsivoglia altro documento cartaceo. È facoltà della Iws (SpedisciWeb) modificare in ogni momento, senza necessità di preavviso, le modalità tecniche dell’esecuzione dell’ordine stesso. In deroga all’art. 1738 del codice civile, ove l’ordine sia stato regolarmente accettato dalla Iws, non può essere revocato dal Cliente.

  • ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI

Con la conclusione del contratto (secondo le modalità indicate al § 4):

  • Il committente accetta espressamente tutti i termini e le condizioni generali di contratto, quali sono riportate al momento dell’ordine stesso sulle lettere di vettura e/o nel contratto di trasporto e/o nel contratto per l’espletamento di servizi diversi;
  • Tutte le suddette condizioni generali e particolari (cioè contenute nelle lettere di vettura e/o nel contratto di trasporto e/o nel contratto per l’espletamento di servizi diversi):
  1. Sono vincolanti sia per la persona indicata come committente nell’ordine di spedizione, sia per qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione o per l’espletamento di servizi diversi:
  2. Possono essere fatte valere contro il Cliente anche dai soggetti del cui ausilio la SpedisciWeb si avvale o ai quali la stessa affida il servizio per la raccolta, il trasporto o la consegna della spedizione o per l’espletamento di servizi diversi, richiesti dal committente.
  • DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL COMMITTENTE

Il committente garantisce e dichiara che:

  1. I dati della spedizione sono stati correttamente forniti al momento dell’Ordine;
  2. L’indirizzo del destinatario (nome, cognome, indicazione del nominativo sul citofono, indirizzo, C.A.P., città, stato e, ove necessario – perché richiesto dal paese di destinazione – recapito telefonico, nazione, regione e, sempre ove richiesto, contea, apt n°) sia completo, scritto in stampatello e leggibile;
  3. Il contenuto della spedizione non è tra quelli soggetti a restrizioni IATA o ICAO e non si tratta di articoli proibiti (vedi successivo § 8);
  4. Sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili, oltre alle previsioni del presente contratto. 

Il Cliente – senza alcuna facoltà di eccezione – si impegna a risarcire, tenere indenne ed esonerare la Iws (SpedisciWeb) da ogni responsabilità, costo, danno o spesa – inclusi i costi legali – nei quali la stessa e/o i soggetti della cui opera essa si avvale possano incorrere per effetto o conseguenza della violazione di qualsiasi delle presenti garanzie, obbligazioni, assicurazioni. Il Cliente è tenuto a quanto sopra anche se lo spedizioniere accetti inavvertitamente una spedizione che sia in contrasto con le suddette obbligazioni. Il Cliente è tenuto, inoltre, a rimborsare le maggiori spese, sanzioni e/o danni derivati alla Iws (SpedisciWeb) nell’esecuzione del trasporto per errata e/o incompleta e/o non veritiera indicazione delle condizioni del trasporto stesso.

  • MERCI PERICOLOSE O NON SPEDIBILI

La Iws (SpedisciWeb) non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci pericolose, (per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, ADR e alle eventuali normative applicabili al trasporto di merci pericolose, o, anche al di fuori delle previsioni delle convenzioni  di cui al precedente punto, cose che siano comunque ritenute pericolose ovvero non suscettibili di sicuro trasporto, cose per le quali vi sia il sospetto, anche generico, di costituire prodotto, profitto, mezzo o oggetto di reato, cose per le quali vi sia il sospetto, anche generico, di costituire strumento di finanziamento, ausilio, supporto, propaganda o proselitismo a favore di attività terroristiche o di criminalità di stampo mafioso), o merci che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato, oppure siano merci considerate “proibite” dai corrieri, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Animali vivi o morti, Piante e fiori, Armi da fuoco ed armi bianche, Materiale d’armamento anche disinnescato, Rifiuti, Sostanze Stupefacenti.

Qualora tali merci vengano affidate alla Iws (SpedisciWeb), senza suo previo assenso, o l’ordine del Cliente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, la Iws (SpedisciWeb) ha il diritto di risolvere il contratto, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, ed il Cliente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo.

  • I seguenti articoli sono spedibili solo sotto la responsabilità del Cliente e quindi non assicurabili: schermi al plasma, lcd, led, oled (o similari), apparecchiature di cui ne sono componenti, oggetti fragili (per esempio: vetro, etc.) e merce alimentare deperibile;
  • I seguenti articoli sono spedibili secondo le condizioni presenti nel Listino Prezzi fornito al Cliente: oggetti d’arte e di antiquariato, oggetti di ceramica, alcolici e superalcolici.

Le suddette liste di oggetti non accettati sono soggette a variazioni in qualsiasi momento. Per di più per le spedizioni internazionali, esistono specifici vincoli e normative doganali, soggette a frequenti variazioni, relative alle merci che possono essere spedite ed alle documentazioni accompagnatorie relative; pertanto si raccomanda di verificare di volta in volta, contattando l’assistance center a mail@logisticaiws.com, se l’oggetto da spedire sia o meno incluso tra quelli pericolosi o che non possono essere accettati.

  • DIRITTO DI ISPEZIONE

Accettando il presente contratto il Cliente autorizza la Iws Srl (SpedisciWeb), tutti i terzi trasportatori e tutte le autorità governative, incluse quelle doganali, a effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce che sarà trasportata ed a ispezionare il contenuto della spedizione in ogni momento e senza alcun preavviso.

  • SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DOGANALI

Con l’accettazione del presente contratto il Cliente incarica, la Iws (SpedisciWeb) di gestire tutte le operazioni doganali necessarie alle esportazioni/importazioni della spedizione, anche per interposta persona o sub agente, ove consentito. SpedisciWeb non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi, danni o perdite dovuti all’intervento del personale di dogana o di altre autorità governative.

Il Cliente garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che la merce corrisponde rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione. SpedisciWeb non è in alcun caso responsabile della veridicità e della completezza della documentazione necessaria ai fini doganali, tributari ovvero comunque necessaria per l’adempimento di obblighi imposti da legislazioni nazionali, straniere o sovranazionali. Il committente assume la piena ed esclusiva responsabilità civile, penale ed amministrativa derivante da eventuali dichiarazioni mendaci e fraudolente.

Qualora le autorità doganali dovessero richiedere documentazione integrativa, la stessa dovrà essere prodotta a cura del committente ed a sue esclusive spese. Il Cliente è tenuto, inoltre, a rimborsare alla Iws (SpedisciWeb) – senza alcuna facoltà di eccezione – tutte le maggiori spese, sanzioni e/o danni derivati alla stessa e/o ai soggetti della cui opera esso si avvale (anche per il trasporto) nell’esecuzione del trasporto per errata e/o incompleta e/o non veritiera indicazione delle condizioni del trasporto stesso. Nel caso di spedizioni Extra CEE il Cliente prende atto che la dogana del paese di destinazione applicherà al destinatario gli eventuali oneri dovuti in base alla natura ed al valore della merce; pertanto, qualora il destinatario rifiuti il pagamento di detti oneri, il Cliente dovrà corrispondere immediatamente alla Iws (SpedisciWeb) gli importi dovuti dal destinatario nonché tutte le spese amministrative, comunque denominate, che siano derivate da detto rifiuto. Il Cliente si impegna a fornire apposita garanzia per ogni diritto, penale, spese di magazzino o altra spesa generata al di fuori di quanto originariamente pattuito e/o addebitato.

  1. CASELLE POSTALI

SpedisciWeb non effettua consegne a caselle postali o a PO BOX.

  1. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

In concomitanza con quanto stabilito dall’art. 12, limitiamo la nostra responsabilità per qualsiasi smarrimento, danno o ritardo occorso alla vostra spedizione od a parte di essa che risulti dal trasporto come segue:

  • 11.1.1 Trasporto internazionale via aerea

Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in tutto o in parte per via aerea e comporta una destinazione finale od una fermata di transito in un paese differente da quello di partenza, tale trasporto sarà integralmente soggetto o alla Convenzione di Varsavia (1929), o alla Convenzione di Varsavia così come emendata dal Protocollo Hague (1955) e/o dal Protocollo Montreal No.4 (1975) o alla Convenzione di Montreal (1999), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile. Questi trattati internazionali governano e limitano la nostra responsabilità per danno, smarrimento o ritardo occorsi alla vostra spedizione durante il trasporto a 19 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo.

  • 11.1.2 Trasporto internazionale su strada
  • Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la nostra responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà disciplinata dalla CMR e dunque limitata a 8.33 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo. In caso di tardata consegna, laddove possiate dimostrarci di aver subito una perdita, la nostra responsabilità è limitata al rimborso del costo da voi corrispostoci per il trasporto relativamente alla spedizione od a quella parte di spedizione giunta in ritardo.
  • Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra entro un paese che non è firmatario della CMR o tra due paesi nessuno dei quali è firmatario della CMR, la nostra responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà disciplinata dal CMR e dunque limitata a 8.33 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo. In caso di tardata consegna, laddove possiate dimostrarci di aver subito una perdita, la nostra responsabilità è limitata al rimborso del costo da voi corrispostoci per il trasporto relativamente alla spedizione od a quella parte di spedizione giunta in ritardo.
  • 11.1.3 Trasporto domestico via aerea o su strada

Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall’art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286.

  1. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
  1. La Iws (SpedisciWeb) non è responsabile dell’esecuzione del trasporto, ma esclusivamente della consegna al Vettore della spedizione;
  2. La Iws (SpedisciWeb) non è responsabile per l’inadempimento (o per l’adempimento parziale o tardivo) delle proprie obbligazioni ove l’inadempimento sia conseguenza diretta o indiretta di: circostanze al di là del controllo di SpedisciWeb, nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire i servizi di spedizione secondo le modalità previste dalle presenti condizioni generali; atti od omissioni imputabili al committente o a terze parti del cui operato il committente risponde (o azioni intentate da terzi che rivendichino diritti o interessi sulla spedizione) e che determinino l’inadempimento delle obbligazioni assunte dal mittente in virtù dei presenti termini e condizioni ed in particolare delle garanzie previste dall’art. 8; atto o omissioni addebitabili a dogane, linee aeree, aeroporti o altro pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio;
  3. Iws (SpedisciWeb) non è responsabile della perdita di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi ma non limitati, a perdita danneggiamento o ritardo, erronea/mancata consegna della vostra spedizione anche laddove fossimo a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero occorrere;
  4. Iws (SpedisciWeb) non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dal Cliente;
  5. In caso di trasporto assicurato, il vettore si assume la responsabilità solo per il valore di riparazione o di sostituzione basato sul valore dichiarato e adeguatamente riscontrabile da documento fiscale consegnatoci al momento del ritiro della merce;
  6. I termini o le scadenze comunque denominate, ove e comunque apposte dal committente, sono da considerarsi non essenziali e comunque non sono vincolanti per SpedisciWeb.
  1. RECLAMI E AZIONI DI TERZE PARTI

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Cliente; pertanto il Cliente si obbliga a tenere indenni la Iws (SpedisciWeb) ed il vettore da qualunque tipo di reclami e/o azione giudiziaria proposto contro la Iws (SpedisciWeb) e/o il vettore da parte di terzi che abbiano un interesse nella spedizione o nei beni che ne sono oggetto; e ciò anche qualora l’azione o il reclamo fossero proposti per negligenza di Iws (SpedisciWeb) e/o del vettore.

  1. PROCEDURA DI RECLAMO

Il Cliente che intenda inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita e/o danneggiata, è tenuto a conformarsi alle disposizioni di legge nazionale e/o ad ogni convenzione internazionale applicabile; in caso contrario, la Iws (SpedisciWeb) si riserva il diritto di respingere il reclamo. In particolare, la spedizione si presume consegnata in buone condizioni ove il destinatario non apponga, al momento del ritiro della merce o consegna della stessa, riserva specifica di danneggiamento o mancanza colli con relativa registrazione inoltrata al sistema, quindi è necessario che avvenga una prima segnalazione dell’avvenuto danneggiamento/smarrimento della spedizione al momento stesso della consegna, con un limite massimo di 5 gg. dalla stessa. Dopo questa prima sommaria segnalazione nei termini appena sanciti, si avvia la procedura di reclamo, la quale, deve essere redatta in forma scritta, con l’indicazione specifica ed accurata dei motivi del reclamo, documentato da materiale fotografico attestante lo stato della merce e dell’imballaggio esterno ed interno; il tutto dovrà pervenire per e-mail all’indirizzo mail@logisticaiws.com entro i seguenti termini:

  • 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
  • 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto internazionale di merci su strada 1956 (CMR);
  • 14 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile) a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.

In caso di reclamo per danneggiamento e perdita parziale della merce, il contenuto o il contenuto residuo della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione per essere ispezionati dal perito entro i successivi 7 giorni lavorativi, dalla data di reclamo oppure consegnare i pacchi, nello stato in cui sono stati recapitati e completi di tutti gli imballaggi, al fattorino incaricato di ritirare per perizia in altra sede.

In caso di inottemperanza degli adempimenti suddetti, il reclamo non potrà essere preso in considerazione.

Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei confronti dello spedizioniere si estingue a meno che un’azione sia intentata innanzi ad un tribunale di giustizia entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.

  1. ASSICURAZIONE

Un’ assicurazione nei limiti di responsabilità per le spedizioni può essere da voi acquistata per i casi di smarrimento o danneggiamento alla Vostra spedizione, facendone espressa richiesta all’atto dell’affidamento della spedizione e pagando il corrispondente sovrapprezzo, come previsto dal Listino prezzi. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente per spedizioni da noi imballate e dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di vendita, fattura di acquisto, fattura di riparazione ecc.). Eventuali risarcimenti di danni verranno liquidati al netto della franchigia prevista come stabilito dalla Circolare periodicamente inviata ai nostri Clienti, intitolata “Norme sul Servizio di Assicurazione” e posta in calce al Listino prezzi. Per le condizioni assicurative e la lista delle merci non assicurabili si invita ad un’attenta lettura alla anzidetta circolare.

  1. TARIFFE E PAGAMENTI

Le tariffe in vigore applicabili alle spedizioni e tutte le eventuali spese accessorie sono contenute nel listino prezzi e sono disponibili a semplice richiesta presso la nostra sede. Nel listino prezzi non sono incluse alcune spese vive che non dipendono dalla Iws (SpedisciWeb) come, ad esempio, i dazi doganali che vengono fatturati solo al momento dello sdoganamento della merce. Il Cliente si impegna a rimborsare tutte le spese sostenute dalla Iws (SpedisciWeb). Il compenso per la fornitura del servizio, può:

  • essere versato dal Cliente stesso al momento del ritiro della merce, con l’eventualità che alcune spese successive sostenute da Iws (SpedisciWeb) vengano poi fatturate al Cliente,
  • il Cliente dà mandato alla Iws (SpedisciWeb) di addebitare le spese di spedizione al Destinatario della merce o con contrassegno, se la spedizione avviene in territorio italiano, o fornendo i dati della carta di credito del Destinatario, previo consenso dello stesso. Nel caso in cui sia il Destinatario a pagare il servizio di spedizione con carta di credito e la transazione viene contestata, SpedisciWeb ha diritto di rivalsa sul Cliente stesso.
  • essere fatturato al Cliente che, salvo diverso accordo scritto in deroga, si impegna a corrisponderci i pagamenti ed ogni imposta di valore aggiunto sul trasporto entro i termini sanciti in fattura emessa dalla Iws (SpedisciWeb). Il Cliente rinuncia ad ogni diritto di respingere le fatture emesse dalla Iws (SpedisciWeb) laddove non proceda alla contestazione delle stesse per iscritto entro 7 giorni dalla data di fatturazione. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs.231/02 e successive modifiche, altresì la Iws (SpedisciWeb) si riserva il diritto di ritenzione su tutte le spedizioni in nostro possesso in ogni momento.

Sottoscrivendo le presenti condizioni generali il committente acconsente sin da ora, in caso di insolvenza totale o parziale nel pagamento delle fatture da noli derivanti dal presente accordo, non dipendente da eventi di forza maggiore e fatti salvi i casi previsti dalla legge, alla sospensione del servizio nei suoi confronti fino alla cessazione dello stato di insolvenza medesimo. In tal modo la Iws (SpedisciWeb) può altresì risolvere il presente accordo in qualsiasi momento, mediante invio di raccomandata a.r. o PEC, nel caso in cui il pagamento dovuto non venga effettuato entro 30 giorni successivi alla data ultima prevista, fatti salvi i casi di forza maggiore. È fatto comunque salvo il diritto della Iws (SpedisciWeb) di procedere al recupero dei crediti nei tempi e nei modi previsti dalla legge, salvo il diritto al maggior danno.

SpedisciWeb offre un servizio di contrassegno. Qualora il committente si avvalga di tale servizio, secondo le condizioni di seguito previste, la Iws (SpedisciWeb) verrà indicata al destinatario come la Società nei cui confronti egli paga efficacemente, ed a siffatta indicazione sottostà un rapporto di mandato senza rappresentanza, che obbliga la Iws (SpedisciWeb) verso il committente a chiedere al destinatario il pagamento della merce nell’atto di offrirgliene la riconsegna.  Pertanto, in base al principio di ragionevole affidamento, SpedisciWeb è per il destinatario della merce, la Società che, mentre gli offre le cose di cui gli è dovuta la consegna per l’acquisto, gli è indicata come legittima a riceverne il prezzo.

  1. GIACENZE

Qualora sorga un qualsiasi impedimento alla riconsegna, la Iws (SpedisciWeb) informa il Cliente per chiedere istruzioni, secondo il disposto dell’art. 1690c.c..

Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente, in forma scritta, le disposizioni attuabili inerenti alla riconsegna delle spedizioni. Nonostante la Iws (SpedisciWeb) non fornisca il servizio di deposito ai suoi Clienti, nel caso di giacenza sorta a seguito di un qualsiasi impedimento alla consegna a Noi non imputabile, applicherà per il servizio di deposito e manutenzione della merce, una tariffa forfettaria che la Iws (SpedisciWeb) provvederà a comunicare al Cliente. Tutte le spese e gli oneri relativi al trasporto e alla giacenza sono a carico del Cliente e si applicherà l’art. 2756 c.c..

Decorso un anno dalla giacenza, in ogni caso, il Cliente rinuncia comunque con la firma del presente contratto, ad ogni diritto sui beni oggetto della spedizione, che passeranno nella esclusiva e definitiva disponibilità della Iws (SpedisciWeb) la quale avrà diritto al rimborso di tutti i costi supportati in conseguenza della mancata consegna della spedizione.

  1. DISCONOSCIMENTO FIRMA

Qualora la spedizione risultasse consegnata dal corriere, ma ritirata da persona errata o sconosciuta, è necessario segnalarlo entro 5 giorni dalla data di consegna prevista, aprendo una pratica di disconoscimento firma.

  1. LEGGE APPLICABILE

Le parti dichiarano che il presente Contratto è regolato e interpretato in base alla Legge Italiana.

  • FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto è competente in via esclusiva il Foro di Torino.

  • DISPOSIZIONI FINALI

Per tutto ciò che non è previsto nel presente contratto si farà riferimento alle condizioni riportate nel contratto del singolo vettore prescelto cui si fa riferimento e con preferenza rispetto alle norme generali.

  • INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (RGDP) agli artt. 13 e 14, comma 1, impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta ed indiretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento, specificandoli al § 1, lett. a/f.

La Iws (SpedisciWeb) vi adempie compiutamente informandoLa che:

1/A) Titolare del trattamento è l’impresa IWS SRL, con sede in LA MORRA (CN), Località Batasiolo 86, CAP 12064, PEC iws.srl@pec.it  –  email mail@logisticaiws.com, RECAPITO TELEFONICO: 0173/500426

  • Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali:

Sig. Monetta Salvatore   MAIL: s.monetta@logisticaiws.com

RECAPITO TELEFONICO: 0173/500426

1/B) I dati sono raccolti per le seguenti finalità (su esigenza contrattuale o precontrattuale):

  • Esecuzione di obblighi e adempimento di servizi o attività a favore anche di terzi, derivanti da un contratto del quale il Cliente è parte, o per adempiere, prima dell’esecuzione del contratto, a Sue specifiche richieste;
  • Adempimento di obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria;
  • Gestione della clientela (amministrazione della clientela: amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture; controllo dell’affidabilità e solvibilità);
  • Gestione dei fornitori (amministrazione dei fornitori; amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture; selezioni in rapporto alle necessità dell’impresa);
  • Gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; controversie giudiziarie);
  • Archiviazione dati doganali;

1/C) I dati sono raccolti per le seguenti finalità (su suo consenso espresso per una o più finalità specifiche; su legittimo interesse)

  • Invio di materiale pubblicitario;
  • Attività promozionali (scontistiche, offerte stagionali e nuovi servizi);
  • Invio circolari informative su cambi condizioni di spedizione e servizi;

1/D) Il legittimo interesse consiste, ad esempio:

  • Nel marketing diretto convenzionale e altre forme di marketing o pubblicità;
  • Esecuzione di richieste legali incluse riscossione del debito mediante procedure extragiudiziali;
  • Monitoraggio dei dipendenti per scopi di sicurezza o gestionali;
  • Nella sicurezza fisica, sicurezza IT e di rete;

1/E) I destinatari o le eventuali categorie di destinatari sono:

  • Banche ed istituti di credito;
  • Studi legali;
  • Imprese di assicurazione;
  • Società di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche;
  • Studi professionali e/o società e/o associazioni di imprese e di imprenditori che erogano a noi determinati servizi contabili e/o fiscali, ecc.;
  • Enti pubblici (Agenzia delle Dogane; Agenzia delle Entrate);

1/F) Informazioni condivise: SpedisciWeb non vende né condivide in altro modo le informazioni personali forniteci, questo riguarda i dati personali del cliente/fornitore e/o di terzi soggetti, come i destinatari della merce se diverso dal mittente, eccetto con la finalità di adempiere gli obblighi contrattuali. Per prestare i nostri servizi di ritiro, trasporto e consegna, SpedisciWeb comunica le informazioni di spedizione a terze parti come corrieri, spedizionieri, destinatari e pagatori terzi. Noi comunichiamo inoltre informazioni personali a terze parti che prestano servizi per nostro conto in base alle nostre istruzioni. Tali terze parti non sono autorizzate da noi a usare o a divulgare le informazioni, eccetto se necessario per la prestazione dei servizi per nostro conto ovvero per rispettare obblighi legali. Possiamo anche comunicare informazioni sul Suo conto (i) se ci è imposto dalla legge, da norme o da procedimenti legali (come un’ordinanza del tribunale o un mandato di comparizione); (ii) in risposta a richieste di agenzie governative, ad es. forze dell’ordine; o (iii) se crediamo che la divulgazione sia necessaria o appropriata per prevenire danni fisici o perdite finanziarie o in relazione a un’indagine su un’attività sospetta o di fatto illegale. Ci riserviamo il diritto di trasferire le Sue informazioni personali in caso di vendita della nostra azienda o di una parte di essa o di beni (inclusi i casi di ristrutturazione aziendale, di dissoluzione o di cessazione di attività).

1/G) I dati potrebbero essere trasferiti fuori dal territorio UE o ad una organizzazione internazionale in base a: contratti commerciali con aziende americane (USA), nonché alla esistenza di decisione di adeguatezza della Commissione UE, per cui il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche (art.45).

Informazioni aggiuntive ulteriori necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente:

2/A) Il periodo di conservazione dei dati personali contenuti nelle banche dati riguardante:

  • potenziali clienti/fornitori (dati di persone fisiche, alcuni dati riferiti a società di persone, dati di persone giuridiche relativi ai loro dipendenti collaboratori, soggetti terzi loro riconducibili)
  • Trattamenti precontrattuali su istanza dell’interessato volti alla redazione del contratto o dell’offerta commerciale è di 10 anni
  • Trattamenti per finalità di marketing è di 10 anni
  • Clienti/informazioni personali dei terzi (ad es. nominativo, recapiti e informazioni di pagamento) fornite dai nostri clienti ai fini dell’adempimento contrattuale/fornitori
  • Adempimenti contrattuali è di 10 anni
  • Dati potenzialmente trattabili in sede di contenzioso è di 10 anni
  • Obblighi di legge è di 10 anni
  • Finalità di marketing, promozionali, invio di materiale pubblicitario, marketing diretto è di 10 anni
  • Archiviazione dei dati doganali è di 10 anni

2/B) Si informa dell’esistenza del diritto del Cliente di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati;

2/C) Dal momento che il nostro trattamento ha anche la base giuridica sul consenso prestato dal cliente (art.6 §1, lett. a) le è riconosciuto il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

2/D) Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

2/E) La comunicazione dei suoi dati:

  • È requisito necessario per la conclusione del contratto, pertanto il suo eventuale rifiuto di comunicare i dati comporterà l’impossibilità di adempiere il contratto;
  • Serve ai fini di compimento di ricerche di mercato, invio di materiale pubblicitario, svolgimento di attività promozionale, pertanto il suo eventuale rifiuto di comunicare i dati comporterà l’impossibilità di inviare materiale pubblicitario; svolgere attività promozionali;

Firma del mandante/cliente – Signature customer/sender (dichiaro di aver preso visione e di accettare le condizioni generali di fornitura del servizio e l’informativa sulla protezione dei dati personali nel rispetto del RGDP agli artt. 13 e 14, comma 1)

                                                                                                                                                                                     Data e luogo

__________________________                                                         ________________________________

A norma degli artt. 1341-1342 c.c., il Mandante/Cliente dichiara espressamente di accettare le condizioni previste dagli artt. – 4) modalità conclusione contratto di spedizione – 5) accettazione termini e condizioni generali di fornitura del servizio  -6) conseguenze per violazione da parte del committente di garanzie, obbligazioni, assicurazioni -7) merce soggetta a determinate condizioni di spedibilità -8) autorizzazione controlli di sicurezza sulla spedizione  -9) conseguenze svolgimento operazioni doganali  -10) divieto spedizione caselle postali  -11) limitazione responsabilità Iws (SpedisciWeb) per smarrimento, danno o ritardo  -12) casi esclusione responsabilità Iws (SpedisciWeb)  -13) responsabilità Cliente per reclami di terze parti  -14) termini reclamo per spedizione smarrita e/o danneggiata  -15) assicurazione del valore della merce spedita  -16) termini per il pagamento e conseguente insolvenza  -17) conseguenze della mancata consegna  -18) termini per il disconoscimento della firma di consegna  -22) consenso per trattamento dati personali per finalità per le quali è necessario il consenso espresso.

Firma del mandante/Cliente – Signature customer/sender                                Data e luogo

                   ___________________________                                             ________________________